Tutti coloro che occupano, spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituite, devono essere preventivamente autorizzati dal Comune nel rispetto delle norme di legge e di regolamento.
L'occupazione di suolo pubblico deve sempre essere preventivamente autorizzata. L'autorizzazione è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario, determina il canone e può essere rinnovata. L'autorizzazione è necessaria anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento del canone. Le occupazioni realizzate senza l'autorizzazione sono considerate abusive e pertanto sanzionabili.
E' possibile presentare domanda attraverso due modalità distinte:
1) trasmissione della domanda telematica mediante Sportello OnLine del Comune (necessario SPID/CIE):
2) compilazione tradizionale della domanda secondo la modulistica predisposta e trasmissione mediante PEC oppure a mano al protocollo comunale
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Occorre acquisire due marche da bollo da 16 € (una per la domanda ed una per l'autorizzazione)
Occupazione suolo pubblico
Per il rilascio della concessione è necessario presentare domanda almeno 5 giorni lavorativi prima della data per cui è pianificata l'occupazione.